Il fratello più piccolo, ma anche il collaboratore, il confidente ritrovato dopo anni di rapporti raffreddati, inesistenti. Madonna ha celebrato sui social il fratello Christopher "Chris" Gerard Ciccone, scomparso a 63 anni dopo una battaglia contro il cancro.
[amica-gallery id="1024467" title="Bizzarra, unica, imprevedibile: Madonna nei suoi video e foto"]
L'addio di Madonna al fratello Christopher
Con un lungo post su Instagram, la diva del pop ha ricordato Christopher come un "visionario" che ha "ballato attraverso la follia" della vita al suo fianco. Christopher è stato "l'essere umano più vicino a me per così tanto tempo", ha ricordato Madonna postando un carosello di fotografie scattate nel corso degli anni. Christopher, che ha lavorato fianco a fianco con la sorella durante le prime fasi della sua carriera, è stato direttore artistico del Blond Ambition World Tour della cantante nel 1990 e responsabile della scenografia per The Girlie Show del 1993.
I rapporti difficili
Per la celebre sorella è stato anche ballerino di riserva, costumista e consulente creativo. I rapporti si erano incrinati per i cachet non ritenuti all’altezza dal fratello, poi ulteriormente raffreddati a seguito del matrimonio di Madonna con Guy Ritchie, da Christopher (gay dichiarato) ritenuto omofobo. Nel 2008 aveva dato alle stampe un libro, Life with my sister Madonna, che la cantante cercò inutilmente di bloccare. I due fratelli si erano riavvicinati solo nell’ultimo periodo.
[amica-gallery id="936951" title="Madonna, le foto di una carriera incredibile"]
La riconciliazione
«Gli ultimi anni non sono stati facili», ha concluso Madonna nel lungo omaggio al fratello. «Non ci siamo parlati per un po' di tempo, ma quando mio fratello si è ammalato, abbiamo ritrovato la strada l'uno per l'altro. Ho fatto del mio meglio per tenerlo in vita il più a lungo possibile. Stava soffrendo così tanto verso la fine. Ancora una volta, ci siamo tenuti per mano. Abbiamo chiuso gli occhi e abbiamo ballato. Insieme».
[amica-related]