"All we imagine is light - Amore a Mumbai": amicizia, emancipazione e sesso in un'India vitale

AMICA 2024-10-04

Views 298

Quanto può essere semplice e complicato allo stesso tempo l'amore. Soprattutto se sei una giovane donna indiana economicamente indipendente, ma legata a doppio filo alle regole e alle leggi della famiglia d'origine. Parte da qui All we imagine as light - Amore a Mumbai di Payal Kapadia.

Di cui vi proponiamo in esclusiva e in anteprima una clip. Mostra una delle protagoniste, Anu, infermiera, che passeggia con il suo amante per il mercato della città. Il ragazzo è musulmano per cui la famiglia di lei, che sta cercando di combinarle un matrimonio, non lo accetterebbe mai.

Vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2024. All we imagine as light - Amore a Mumbai arriva al cinema in Italia il 10 ottobre con Europictures.
La trama di "All we imagine as light - Amore a Mumbai"
A Mumbai, la routine dell'infermiera Prabha (Kani Kusruti) viene sconvolta quando riceve un regalo inaspettato dal marito, con il quale non ha più rapporti. La sua giovane coinquilina, Anu (Divya Prabha), cerca invano di trovare un posto in città dove poter stare in intimità con il suo ragazzo. Un viaggio in una cittadina di mare per accompagnare un'amica permette loro di trovare uno spazio - un altro stile di vita - dove i loro desideri possano prendere forma.
I problemi di emancipazione e l'amicizia tra donne
Il film è il racconto del mondo femminile in India, attraverso gli occhi di donne di età differenti, i loro desideri, le difficoltà, il loro bisogno d’amore, dentro una realtà in continua mutazione qual è quella della megalopoli di Mumbai. Città natale della regista. Che ha voluto anche esplorare l'amicizia tra le sue protagoniste.

«La contraddizione che emerge nel film è vera per quasi tutte le donne del Paese», spiega Payal Kapadia. «Nonostante l'autonomia finanziaria che una donna può raggiungere, esistono ancora forti legami con le famiglie d'origine. Queste continuano a controllare le regole sociali e le scelte personali, come chi si può sposare o amare».

«L'amicizia tra queste tre donne è complessa. Ciascuna di loro ha i suoi difetti e non è sempre perfetta. Mi interessava esplorare l'amicizia, una relazione che non ha una vera definizione. Con il passare del tempo, gli amici diventano un sistema di supporto sempre più forte, a volte anche più della famiglia. Sento che questo è particolarmente vero quando si vive lontano da casa. Era
questo il tipo di relazione che volevo esplorare nel film».

[amica-related]

Share This Video


Download

  
Report form