Bianca Balti in ospedale: «Mi hanno operata per un cancro ovarico, ora la chemio. Lo sconfiggerò»

IO DONNA 2024-09-16

Views 32.4K

Ha scelto la via più semplice, quella dei social, che le ha permesso di condividere con tutti un messaggio di speranza. Con un post su Instagram, Bianca Balti ha rivelato di essere stata operata per un tumore ovarico al terzo stadio. Un annuncio che ha suscitato emozione, ma anche ammirazione per la sua straordinaria forza e positività. «Ho un lungo viaggio davanti, ma so che lo sconfiggerò» ha scritto, mostrando una determinazione e un coraggio che vogliono essere fonte di ispirazione per gli altri malati.

[idgallery id="2197501" title="Tumore ovarico e tumori ginecologici: come prevenire in 7 punti"]
L'annuncio di Bianca Balti: «Ho un cancro ovarico»
«Domenica scorsa sono andata al pronto soccorso per un dolore addominale, e ho scoperto di avere un cancro ovarico al terzo stadio». Poche righe accompagnate da foto e video, per raccontare la scoperta di un cancro «che si è allargato a tanti organi. Mi hanno operata, sono in ottime mani, i dottori sono professionali e molto gentili. Mi hanno tolto tutto quello che hanno trovato nel basso addome. Ora dovrò fare la chemio».

[idarticle id="2046909,1918000,2392824" title="Bianca Balti mostra sui social le cicatrici della mastectomia: «Nuovo anno, nuova me»,Cisti ovariche in menopausa: i sintomi, gli esami da fare e quando possono annunciare un tumore,Il test Hrd e la diagnosi del tumore all'ovaio"]

La modella, 40 anni e madre di due figlie, ha trasformato questo momento di difficoltà in una riflessione profonda sulla vita. «Finora il cancro mi ha dato la possibilità di trovare la bellezza attraverso gli ostacoli che la vita ti mette davanti» ha detto, sottolineando come, nonostante la paura e il dolore, l'amore, la speranza e la forza abbiano dominato la sua settimana.

[idgallery id="2035302" title="Tumore al seno: la scelta di Bianca Balti. L’esperta spiega i pro e contro"]
La mastectomia preventiva
Non è la prima volta che Bianca si trova a combattere contro una grave minaccia per la sua salute. Due anni fa, infatti, aveva scelto di sottoporsi a una doppia mastectomia preventiva dopo aver scoperto di essere portatrice della mutazione genetica BRCA1, che aumenta il rischio di tumore al seno e alle ovaie. La sua decisione, presa anche per il bene delle sue figlie, Matilde e Mia, è stata un atto di grande amore e responsabilità: «Amo troppo la vita per non fare il possibile per preservarla» aveva scritto all'epoca.

[idarticle id="2052172,2330025" title="Bianca Balti: «Una vita disfunzionale, la mia. Per questo mia figlia ha scelto di vivere con il papà»,Contro il tumore ovarico torna ''Follow the Pink'' di Fondazione Ieo-Monzino"]
La forza di Bianca Balti
Il messaggio di Bianca Balti oggi è chiaro: non importa quanto difficile sia la strada, la forza e la positività possono trasformare anche i momenti più bui. «Per me, per i miei cari e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prenderne un po’ in prestito da me. Ne ho in abbondanza», è stata la frase con cui ha voluto chiudere il post.

Share This Video


Download

  
Report form