Dall’ansia scolastica agli attacchi di panico, dai disturbi alimentari all’autolesionismo: sono i volti di un disagio che spesso gli adolescenti non riescono a esprimere. Come aiutarli a riconoscere e a tirar fuori la loro sofferenza? Ecco sette libri, uno dei quali a fumetti, che potrebbero fare al caso loro.
Perché sei qui?
Di Francesca Picozzi e Greta Xella (Tunué, 14+)
Firmato dalla psicoterapeuta Francesca Picozzi insieme all’illustratrice Greta Xella, è il primo graphic novel che parla ai ragazzi dell’importanza della psicoterapia.
[idarticle id="2401578" title="Adolescenti e salute mentale: arriva il graphic novel che racconta l’importanza della psicoterapia"]
Parlarne aiuta
Di Francesca Picozzi (Longanesi)
L’autrice ha uno dei profili TikTok italiani più seguiti sui temi della salute mentale. In questo libro parla ai ragazzi di ansia, in tutte le sue sfaccettature.
Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi
Di Umberto Galimberti (Feltrinelli, 11+)
Conoscersi e riconoscere le proprie emozioni è il primo passo per raggiungere la propria felicità. Tra grandi personaggi della letteratura, miti e leggende.
Perché sei speciale
Di Alberto Pellai e Barbara Tamborini (dai 10 ai 14 anni)
Crescere è una sfida non semplice da affrontare che richiede risorse e abilità emotive. Un percorso pratico per allenare le abilità emotive.
Se non credi in te chi lo farà? L’arte di sopravvivere all’adolescenza
Di Stefano Rossi (Feltrinelli, 12+)
In questo volume lo psicopedagogista guida i ragazzi a coltivare la fiducia in se stessi, attraverso storie di fantasia e di personaggi reali.
[idarticle id="2347670" title="Sportello genitori e adolescenti. «Mia figlia di 16 anni non si stacca dal telefono»"]
È ok sentirsi non ok
Di Tina Rae e Jessica Smith (Gallucci, 9+)
I giovani lettori possono imparare a riconoscere alcuni problemi comuni, a parlarne e soprattutto a prendersi cura di sé per una vita sana e felice.
Piccola guida al benessere mentale
(Usborne, 11+)
Questa guida, pensata per i più giovani, spiega ai ragazzi cosa sono le emozioni e cosa può influenzarle, dalle amicizie ai social media, dal bullismo al divorzio.