Chiude oggi 8 settembre, a Milano, OnDance, la manifestazione diretta da Roberto Bolle che da 7 anni trasforma la città in un grande palcoscenico. Ballo in bianco è, come da tradizione, il gran finale del programma. Una lezione a cielo aperto (sperando nel clima) in Piazza del Duomo, a cui possono partecipare tutte le scuole coreutiche d'Italia. La registrazione, con la voce di Cristiana Capotondi, sarà poi trasmessa su Rai 5 il 15 settembre, alle h 10.
Roberto Bolle ha presentato così questa edizione 2024: «Siamo nel cuore di Milano, davanti al Duomo, a Palazzo Reale sotto la Madonnina, un luogo veramente meraviglioso, pieno di bellezza, per ospitare la bellezza della danza. Perché la danza è bellezza, è il cuore, è la passione, è il talento di tantissimi ragazzi e ragazze che arrivano ogni giorno innanzitutto per le open class, che sono sempre di più diversificate. Abbiamo tante nuove open class: come Afro, danza indiana. Tante ritornano, da ogni parte del mondo: danze irlandesi, danze orientali, Bollywood, tango, swing, flamenco... Il tema di quest'anno è infatti il viaggio, perché la danza è un viaggio in ogni parte del mondo. È il viaggio della danza, perché noi ballerini viaggiamo, comunichiamo con la danza e la danza è il nostro linguaggio che è un ponte che riesce a metterci in connessione con altre persone rompendo le barriere, quindi questo è molto bello.
Il ballo in bianco, con 2000 ragazzi e ragazzi da ogni parte d'Italia in Piazza Duomo per celebrare la danza, è veramente una dichiarazione d'amore per quest'arte che ci dà tantissimo, a cui noi diamo tantissimo. E che è veramente il nostro rito quotidiano, la nostra gioia, la nostra essenza emotiva di felicità, in cui ritroviamo noi stessi.
Questo è quello che la danza ha dato a me. Mi ha dato la consapevolezza, l'identità. Io sono la persona che sono grazie alla danza e questo è per me un grande atto di gratitudine».