Adesso che il caso si allarga, la cronaca sembra in equilibrio tra un giallo di Michael Connelly e una dark story di James Ellroy. Perché la ketamina queen Jasveen Sangha non aveva come cliente solo Matthew Perry, ha ufficializzato il Procuratore degli Stati Uniti Martin Estrada in conferenza stampa. In questo bruciato Ferragosto 2024, Hollywood fa di nuovo i conti con il suo essere anche Babilonia...
Cinque persone sono state indagate per la morte di Matthew Perry, il celebre attore di Friends scomparso il 28 ottobre 2023 a 54 anni. Era stato trovato morto nella vasca con idromassaggio della sua casa di Los Angeles, con un'alta concentrazione di ketamina nel sangue. Secondo l'autopsia, la sostanza che ne avrebbe provocato il decesso.
A maggio, l'apertura di questo nuovo filone di indagine. Adesso, a Ferragosto, gli arresti. Tra i cinque, ci sono due medici, l'assistente personale dell'attore, un broker/assistente e una spacciatrice di North Hollywood.
Jasveen Sangha, "la regina della ketamina", già collegata alla morte per overdose di un altro uomo, è accusata di nove reati, tra cui la vendita a Perry di 50 dosi di ketamina per 11.000 dollari (un flacone costa 12 dollari). E fotografata in questi anni sul suo jet privato e sul red carpet dei Golden Globe e degli Oscar.
Gli altri indagati sono Kenneth Iwamasa, l'assistente personale dell'attore che lo trovò senza vita e si è già dichiarato colpevole (anche di lesioni). Il dottor Salvador Plasencia, accusato di aver somministrato la sostanza. Le altre due persone sono l’assistente finanziario dell’attore, Eric Fleming, e un altro medico, Mark Chavez. Entrambi sono dichiarati colpevoli di distribuzione di sostanze stupefacenti illegali. Tra settembre e ottobre 2023, Perry avrebbe speso 50.000 dollari nell'acquisto illegale di ketamina.
Martin Estrada, Procuratore degli Stati Uniti ha spiegato in conferenza stampa: «L'indagine ha rivelato un'ampia rete criminale clandestina responsabile della distribuzione di grandi quantità di ketamina al signor Perry e ad altri. Questi imputati hanno approfittato dei problemi di dipendenza del signor Perry per arricchirsi. Sapevano che quello che stavano facendo era sbagliato. Sapevano che stavano rischiando di mettere in grave pericolo il signor Perry, ma lo hanno fatto lo stesso».
La notizia della morte di Perry, che in Friends (1994-2004) interpretava Chandler, aveva lasciato sconvolti i fan in tutto il mondo. E con loro i suoi co-protagonisti: Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer. Tutti abbracciati, come ai vecchi tempi della sitcom, ai funerali dell'amico e collega canadese al Forest Lawn Memorial Park. Davanti agli studi della Warner Bros, location della produzione.
Questa nuova indagine si è concentrata fin dall'inizio sul capire perché l'attore avesse così tanta droga in corpo. La ketamina è un farmaco anestetico che, se assunto a dosaggi inferiori a quelli necessari per l'anestesia, agisce sul sistema nervoso centrale. Ne aveva parlato lui stesso dicendo di averla usata per combattere la depressione mesi prima.
Una brutta storia... Davvero da Hollywood Babilonia.