Con una foto romantica e poche parole cariche di significato. Ralf Schumacher ha scelto Instagram per fare coming out e condividere con il mondo la sua relazione con il compagno Etienne. Un gesto semplice e potente, che ha scatenato un'ondata di affetto e sostegno da parte di fan, amici e familiari. «La cosa più bella della vita è quando hai al tuo fianco il compagno giusto con cui condividere tutto», scrive l'ex pilota di Formula 1 e fratello minore di Michael Schumacher, 49 anni, nel post che accompagna l'immagine che lo ritrae abbracciato a Etienne davanti a un suggestivo tramonto.
[idgallery id="2209687" title="Sessualità e coming out: l’importanza (e la paura) di affermare se stessi"]
Ralf Schumacher, l'ex moglie e il nuovo amore
Come rivelato da fonti vicine alla coppia, Ralf e Etienne sono legati da due anni e il loro è un rapporto è solido e profondo. La decisione di rendere pubblica la loro relazione è maturata nel tempo, con la consapevolezza di voler vivere il loro amore alla luce del sole, senza timori o pregiudizi. L'ex pilota di Formula 1 si era sposato nel 2001 con la modella e conduttrice tv Cora Brinkmann: nello stesso anno, l'allora coppia aveva avuto il figlio David, che oggi fa il pilota seguendo le orme del padre e dello zio. Ralf e la moglie si erano poi separati nel 2015.
[idarticle id="2209525,1924273,2344808" title="Giornata del Coming Out: perché è difficile svelare il proprio orientamento sessuale,Mese del pride e coming out: tutti i consigli per farlo nel modo giusto,Michael Schumacher, i beni di famiglia in vendita per le cure"]
Il sostegno del figlio
Non sono mancati i messaggi di affetto e supporto da parte della famiglia di Ralf, in particolare dal figlio David, 22 anni, che ha commentato il post con parole di grande gioia e comprensione: «Sono molto felice che tu abbia finalmente trovato qualcuno che ti fa sentire davvero a tuo agio e sicuro – scrive David –. Non importa se uomo o donna. Ti sostengo al 100%, papà, e ti auguro tutto il meglio! Congratulazioni!».
[idgallery id="1577435" title="Transessualità, omosessualità, bisessualità: domande e risposte"]
Il mondo dell'automobilismo gli fa gli auguri
Anche dal mondo del motorsport sono arrivati attestati di stima e solidarietà per il coraggio dimostrato da Ralf. «L'amore vince sempre», è uno dei commenti alla notizia. Dopo essersi ritirato, il fratello minore di Michael Schumacher si era dato al business dei vini, ma ha continuato a seguire gli sport motoristici commentando le gare per Sky Germania. Ora, un gesto che rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro le discriminazioni e per la promozione dell'inclusività. Ralf Schumacher si appresta a vivere un nuovo capitolo della sua vita, all'insegna dell'amore autentico e della libertà di essere se stessi. Un esempio di coraggio e positività per tutti coloro che lottano per affermare la propria identità e vivere appieno i propri sentimenti.