In Concorso al Festival di Cannes 2024, iniziato oggi e in programma fino al 25 maggio, Marcello mio di Christophe Honoré sembra uno dei film di cui si parlerà parecchio, per motivi positivi o negativi ancora non si sa.
[idarticle id="2332953" title="Festival di Cannes 2024: date, programma, Palme d'oro, i film italiani, le star sul red carpet"]
Nell’anno del centenario della nascita del grande Marcello Mastroianni (nato il 28 settembre 1924 a Fontana Liri, provincia di Frosinone), il film è un omaggio all'attore attraverso i momenti più importanti della sua carriera, esplorati dalla figlia Chiara, protagonista del film insieme alla madre Catherine Deneuve. Dunque una specie di biopic in cui i parenti creano una seduta spiritica del defunto.
Girato tra Parigi, Roma e la località balneare di Formia, Marcello riunisce Christophe Honoré e Chiara Mastroianni dopo L’Hotel degli amori smarriti (Chambre 212), presentato in anteprima a Un Certain Regard nel 2019, dove Chiara Mastroianni aveva ottenuto il premio come miglior attrice. Il film esce al cinema il 23 maggio.
[caption id="attachment_2333827" align="aligncenter" width="1024"] Chiara Mastroianni in "Marcello mio". (Lucky Red)[/caption]
Marcello mio, la trama
Chiara è un'attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un'estate particolarmente tormentata, decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla "Marcello".
Il cast
Con Chiara e Catherine ci sono Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia e Stefania Sandrelli, in ruoli in parte reali e in parte romanzati su sé stessi.