L'analisi del pescato della città di Yoshida da parte di esperti tecnici rivela una forte radioattività. Miwa è pronta ad effettuare un controllo sul campo ma Hiroshi non intende perdere tempo e preferisce dedicarsi al suo sogno, diventare il miglior pilota di auto da corsa.
Miwa allora, con il consenso di Dairi, decide di partire da sola.
La ragazza inizia la perlustrazione marina col contatore geiger e non passa molto tempo prima di che l'origine della radioattività venga scovata.
Miwa si appresta a raccogliere un campione di roccia quando, avvicinandosi alla sorgente, viene colpita da un raggio energetico, e solo a stento riesce a salvarsi e tornare al laboratorio in stato febbricitante e delirante.
La giovane è stata contaminata dalle radiazioni e il prof cerca di eliminare la contaminazione con un apposito apparecchio.
Mayumi, dopo aver visto Miwa in pericolo, telefona ad Hiroshi rimproverandolo di non aver aiutato la ragazza. Il mostro Aniba finalmente esce allo scoperto e Hiroshi parte in sella alla moto e affrontare il mostro, che ha come obiettivo la contaminazione dei serbatoi d'acqua della città con la radioattività. Miwa, in stato delirante, manifesta la sua volontà di partecipare alla battaglia, nonostante il suo stato.
Giunto sul luogo della battaglia, Hiroshi viene attaccato dal mostro e anche dai soldati della regina, intervenuti per impedire al ragazzo di fermare il mostro. Il provvidenziale intervento del Mekadon salva Hiroshi dalla scomoda situazione ma presto il robot di Don viene distrutto come un giocattolo. Quando sembra che il mostro abbia la meglio, il nemico abbandona il campo di battaglia, preferendo attaccare quando i terrestri meno se l'aspetteranno. Hiroshi, alla base, si lamenta per il mancato intervento di Miwa ma la madre lo riprende, svelando la natura devota della ragazza all'operato del padre e alla causa dei terrestri, capace di offrire la sua giovinezza per la lotta.
Il padre richiama Hiroshi alla base che dovrà intervenire senza l'aiuto di Miwa. Dairi e Hiroshi elaborano un piano ma Miwa arriva barcollante, decisa a guidare il Big Shooter. Hiroshi decide di assecondarla e i due giovani partono insieme sul Big Shooter. Il mostro nel frattempo intanto è giunto alla diga, al fine di contaminare il bacino. Hiroshi si lancia dalla navetta e di trasforma in Jeeg; Miwa riesce a stento a lanciare i componenti e inizia la lotta.
Jeeg si difende bene, ma è Miwa che decide la battaglia, decapitando il mostro il mostro nemico con l'ala del Big Shooter. Miwa, la fedele e coraggiosa spalla di Hiroshi.