TAG Heuer: Lo spirito delle corse declinato al lusso
Il marchio TAG Heuer, con la sua straordinaria tradizione di precisione e lusso, ha conquistato il mondo dell'alta orologeria. Ecco la storia dietro l'eleganza senza tempo del marchio svizzero.
Orologi TAG Heuer, un nome che riecheggia nel mondo dell'alta orologeria con un'aura di sofisticata eleganza e ingegneria di precisione. Da oltre un secolo, TAG Heuer è un sinonimo di lusso, sportività, e soprattutto, di tempo misurato con estrema precisione.
Dagli innovativi cronografi agli orologi di lusso, orologi Tag Heuer ha sempre cercato di spingere i limiti della tecnologia e del design.
La Storia del Marchio
Edouard Heuer fondò l'omonima azienda nel 1860, nella piccola e tranquilla città di Saint-Imier, in Svizzera.
Heuer aveva una passione insaziabile per l'innovazione, e nel 1882, ottenne il suo primo brevetto per un cronografo, uno strumento in grado di misurare il tempo con un'accuratezza senza precedenti.
Proprio la ricerca nel campo dei cronografi ad alta precisione fece guadagnare rapidamente fama all’azienda che aveva ben chiaro il potenziale delle automobili e della nascente passione per le corse.
Nel 1911, viene infatti presentato il “Time of Trip”, il primo cronografo da installare sul cruscotto di auto o aerei.
L’inizio secolo è anche il momento in cui gli uomini (e non solo le donne) iniziano a mettere da parte gli orologi da taschino per passare a quelli da polso, e Heuer unisce queste due nuove tendenze nel suo primo cronografo da polso nel 1914.
La vera svolta arriva però nel 1916 con la presentazione del Mikrograph, un cronografo capace di arrivare alla sorprendente precisione di 1/100 di secondo. Un’innovazione molto utile per rilevare i tempi delle competizioni sportive tanto che Heuer diventa il cronometrista ufficiale delle Olimpiadi di Anversa, Parigi e Amsterdam tra il 1920 e il 1928.
La storia e la fama del marchio, capace di creare modelli iconici come il Monaco o il Carrera continua crescere diventando sinonimo di corse automobilistiche.
La crisi del settore verso la fine degli anni settanta però, dovuta all’invenzione dei movimenti al quarzo, Investe anche la casa svizzera che nel 1985 viene venduta alla TAG, acronimo di Techniques d’AvantGarde, un’azienda di tecnologia High-tech. I due nomi vengono uniti creando l’odierna TAG Heuer.
Non è l’unico passaggio di proprietà però, perché nel 1999 il prestigioso marchio entra nella galassia del gruppo francese del lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SA per oltre 700 milioni di dollari rinnovando la scalata di TAG Heuer nell’olimpo dell’orologeria di lusso... CONTINUA ➡️ https://orafix.it/blog/articoli/tag-heuer-lo-spirito-delle-corse-declinato-al-lusso.html
I MODELLI ICONICI ➡️ https://orafix.it/acquista/brand/tag-heuer.html
CHI SIAMO! ➡️ https://orafix.it/