Omega: la maison delle grandi imprese tra eleganza e innovazione

Matteo Orafix 2023-12-06

Views 2

Omega è uno dei marchi più famosi e rispettati al mondo. Essere il cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici e delle missioni spaziali della NASA d’altronde non è cosa da tutti. La maison di Bienne in oltre 170 anni di storia è stata capace di diventare quel gigante dell’orologeria di lusso che ha catturato l'immaginazione di generazioni.
Storia
In un pittoresco angolo della Svizzera, dove il tempo sembra scorrere al ritmo dei ticchettii degli orologi, nel 1848, il giovane Louis Brandt fondò un piccolo laboratorio di assemblaggio orologi a La Chaux-de-Fonds. Con un occhio attento al dettaglio e un cuore pulsante di ambizione, Brandt si mise al lavoro, inconsapevole che stava ponendo le basi di quello che sarebbe diventato uno dei marchi di orologi di lusso più iconici del mondo: Omega.
Gli orologi prodotti da Brandt trovarono presto apprezzamento per la loro precisione e qualità.
Dopo la morte del fondatore, nel 1879, i suoi figli Louis-Paul e Caesar decidono di fare il grande passo trasformando il laboratorio in una manifattura industriale e trasferiscono la sede a Bienne, dove si trova tutt’ora.
La vera svolta arriva però nel 1894 quando viene creato il calibro 19, chiamato Omega. Il nuovo movimento è una vera rivoluzione, semplice, preciso, facile da costruire e con parti intercambiabili per una manutenzione agevole e immediata. Vince diversi premi e batte numerosi record.
Il successo è tale che il nome del movimento verrà scelto nel 1903 anche come nome dell’azienda, abbandonando la dicitura con il cognome di famiglia. Omega Watch Co. dunque, come l’ultima lettera dell’alfabeto greco, simbolo di perfezione e completamento.
Nel 1930 Omega entra a far parte della SSIH, Società Svizzera per l’Industria Orologiera, assieme a Tissot e Lemania, dando vita al primo gruppo orologiero svizzero, e consolidando il suo status come un titano dell’orologeria. Nel 1932, la casa svizzera viene scelta come cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici di Los Angeles, un titolo che ha mantenuto fino ai giorni nostri.
L’apice mediatico arriva nel 1969, quando il suo Speedmaster, in dotazione agli astronauti della NASA diventa il primo orologio ad andare sulla Luna durante la storica missione Apollo 11, guadagnandosi così il soprannome di Moonwatch.
CONTINUA
https://orafix.it/blog/articoli/omega-la-maison-delle-grandi-imprese-tra-eleganza-e-innovazione.html
I MODELLI ICONICI
https://orafix.it/acquista/brand/omega.html
CHI SIAMO
https://orafix.it/

Share This Video


Download

  
Report form