Maurizio Pallante
L'imbroglio dello sviluppo sostenibile
Crescere informandosi incontra Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, saggista, nonché autore recentemente del libro dal titolo " L'imbroglio dello sviluppo sostenibile".
Il problema ambientale è sempre più incombente sul nostro pianeta e nonostante siano state organizzate negli ultimi 30 anni ben 28 Conferenze delle parti sul tema ambientale (cop) per elaborare delle strategie per ridurre le emissioni di c02, la sua concentrazione nell’atmosfera è aumentata.
Tra le recenti strategie adottate a nulla sembrano siano servite la diversificazione dell'offerta energetica e le varie politiche messe in atto dalla ormai famosa green economy.
Risulta, pertanto, urgente adottare una strategia vincente per rientrare nei limiti della sostenibilità ambientale.
Proprio questo sarà l’oggetto di questo servizio.
Cos'è esattamente la decrescita? Ma soprattutto cosa non è e perché questo termine fa così paura ad un sistema la cui economia è fondata sulla crescita della produzione di merci? Quale sistema di valori mette in discussione? La decrescita può essere una strategia efficace per superare l'attuale crisi economica ed ecologica? Può rappresentare un'alternativa possibile alla recessione? La crescita economica è un fatto sempre e comunque positivo o al contrario nell'economia così come nella vita spesso non coincide con il meglio?
Queste e tante altre le domande ed i temi affrontati durante questa intervista.