Alessandro Curioni
Certe morti non fanno rumore
Crescere Informandosi, incontra Alessandro Curioni, giornalista, fondatore della Di.Gi. Academy, azienda leader in ambito formazione e consulenza sulla cybersecutity, divulgatore, docente universitario e autore recentemente del libro, edito da Chiarelettere, dal titolo “Certe morti non fanno rumore”.
Oggi la cybersicurezza è uno dei temi più importanti della nostra società. Le tecnologie rappresentano un asset strategico perché sono le spine dorsali dei sistemi economici di interi paesi. Immaginiamo le conseguenze se si colpissero le reti di distribuzione di prodotti tipo il gas o altre materie prime. Un giro d’affari impressionante che potrebbe mettere in ginocchio il mondo intero.
Il sistema che ci governa ci permette di dubitare di quanto ci appare o rischiamo di passare per visionari e complottisti? Cosa rappresenta oggi l’intelligenza artificiale, oggi? Rischio o beneficio? Come funzionano gli algoritmi? Nel mondo dell’intelligenza artificiale cosa accade alla tutela della privacy? Possiamo definire le tecnologie come l’arma più potente in mano alle nazioni? Qual è il livello di sicurezza informatica in Italia? Che giro d’affari ruota intorno all’hackeraggio? Come si trasforma un hacker in esperto di sicurezza informatica? L’informazione manipolata che ruolo svolge nell’universo tecnologico su cui si fondano le sue opere?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.