Roberto Pecchioli
Il dizionario del politicamente corretto e della neolingua
Crescere Informandosi, intervista Roberto Pecchioli, esperto di geopolitica, economia e storia, scrittore, con un passato da funzionario direttivo delle Dogane, nonchè autore del libro dal titolo “Il dizionario del politicamente corretto e della neolingua”.
La trasformazione del significato delle parole è uno degli strumenti utilizzati da chi detiene il potere per assoggettare un popolo e passare quasi inosservato. In questa opera l’autore parte da Orwell ed arriva ai giorni nostri per spiegare questa strategia ed indica un piccolo dizionario di parole a cui è stato cambiato il loro originale significato.
Cosa s’intende per politicamente corretto? Come avviene la trasformazione del significato delle parole? Cos’è la neolingua?” Democrazia e democratico”, come è cambiato il loro significato? “Populista e complottista”, cosa si cela in queste parole? Durante la pandemia si è sentito parlare di “distanza sociale” e “lockdown”, cosa è accaduto? “Fake news” è diventato ormai un termine quotidiano, cosa racchiude questa frase?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.