Who? L'uomo dai due volti (Who?) è un film del 1974 diretto da Jack Gold.Il soggetto è tratto dal romanzo di fantascienza dello scrittore statunitense Algis Budrys Incognita uomo (Who?) pubblicato nel 1958.
Nella prima uscita nei paesi di lingua anglosassone il film ha mantenuto lo stesso titolo originario dell'opera letteraria Who? e successivamente ridistribuito per l'home video con i titoli The Man in the Steel Mask e Roboman.
Trama
Il dottor Lucas Martin, un importante fisico americano che lavora al progetto segreto "Nettuno", è soccorso dai sovietici dopo un incidente automobilistico a Berlino est. L'uomo, rimasto sfigurato, è costretto a portare una maschera di metallo e gli viene trapiantato un braccio artificiale. I russi vogliono trattenerlo per conoscere i dettagli dell'operazione segreta e progettano uno scambio di persona ai danni degli americani. Un agente russo si rende disponibile ad una difficile operazione facciale con inserti metallici sul volto per diventare un clone di Martin, ma non sopravvive all'intervento. Sono costretti così a restituire il vero Martin agli americani, che lo sottopongono a estenuanti test fisici e psicologici per accertarne l'identità, visto che non ha più il suo volto ed è sospettato di essere una spia.
Interpreti e personaggi
Elliott Gould: Sean Rogers
Trevor Howard: Colonnello Azarin
Joseph Bova: Dr. Lucas Martin
Edward Grover: Finchley
John Lehne: Haller
James Noble: Generale Deptford
Lyndon Brook: Dr. Barrister
Michael Lombard: Dr. Besser
Kay Tornborg: Edith
Joy Garrett: Barbara
Fred Vincent: Douglas
Alexander Allerson: Dr. Korthu
John Stewart: Frank Heywood
Bruce Boa: Miller
Ivan Desny: Generale Sturmer