https://www.pupia.tv - I finanzieri del comando provinciale di Vicenza, in sinergia e collaborazione con l’Inps, con l’Amministrazione Provinciale e con alcune amministrazioni comunali, anche sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, dall’inizio dell’anno, nel corso di decine e decine di controlli, hanno individuato 21 casi di illecita percezione del reddito di cittadinanza.
Denunciati all’autorità giudiziaria19 soggetti beneficiari per aver dichiarato il falso o effettuato omissioni nella dichiarazione sostitutiva unica (D.s.u.), proponendo all’Inps il blocco delle distinte posizioni controllate e all’autorità giudiziaria il recupero delle somme erogate per un totale pari circa 205 mila euro.
I contesti di investigazione sono stati piuttosto diversificati e hanno interessato quasi tutto il territorio della provincia, in particolare, il capoluogo berico e i comuni di Bassano del Grappa, Arzignano, Montecchio Maggiore, Marostica, Rosà, Breganze, Romano d’Ezzellino, Cornedo Vicentino, Villaverla, Zugliano. (04.05.22)