https://www.pupiatv - Nell’ambito del programma di formazione del 92esimo corso nazionale per allievi Vigili del fuoco, dal 30 marzo al 22 aprile, al polo didattico regionale di Udine sono stati trasferiti temporaneamente 21 allievi residenti in Friuli Venezia Giulia per proseguire la formazione teorico-pratica.
In particolare, durante la settimana dall’11 al 15 aprile 2022 gli allievi sono stati impegnati nella formazione basica Usar (Urban Search and Rescue - ricerca e soccorso in ambiente urbano). Il corso che è terminato con gli esami finali si è tenuto per la parte teorica presso la sede centrale del comando dei Vigili del fuoco di Udine mentre la parte pratica è stata svolta presso il “Campo Addestramento Cani da Catastrofe” di Visco (Udine) concesso in uso dalla Protezione Civile.
Durante la fase pratica, alla quale ha collaborato anche il Nucleo Cinofilo Regionale Vigili del Fuoco Friuli Venezia Giulia, gli allievi hanno potuto provare sul campo alcune manovre tipiche della ricerca e soccorso a persone ferite e/o intrappolate sotto le macerie. (20.04.22)