Previsioni meteo fino a lunedì 21 marzo
#Ancoraneve #freddosullItalia #poi
L'ultimo sabato di questa stagione di balletto, con il ritorno delle condizioni invernali, la festa del papà. La ballerina correva per il freddo, infatti ha colpito solo parti della sponda adriatica e sud, con poca e marrone neve. Poiché la polvere del deserto del Sahara ha invaso in modo speciale il continente europeo, le stazioni sciistiche in gran parte dell'Europa sono state effettivamente tinte di ocra, sabbia, cremisi: in alcune regioni, soprattutto nell'Europa occidentale. Il più intenso degli ultimi 30 anni. Ma un cambiamento notevole è apparso all'orizzonte: "cieli azzurri" e neve bianchissima.
Tutto cambia proprio alla fine del quadro dell'insolito inverno: la formazione di un fortissimo campo di alta pressione centrato sulla Scandinavia, con un valore eccezionale di 1045 hPa, che ha spinto di fatto il gelo in Ucraina verso l'Italia, lo abbiamo visto configurazione almeno una dozzina di volte durante questa stagione tortuosa.
Questa gelida aria ucraina continuerà a scontrarsi con la massa d'aria nordafricana che esiste nel nostro sud: avremo ancora forti piogge accompagnate da un altro calo di temperatura di 3-4°C.
A poco a poco, più freddi ma "più puliti", man mano che entra la Corrente da Levante, avremo cieli più limpidi e più azzurri, poiché la luce solare non sarà più bloccata o diffusa dalla densa polvere sahariana: la neve prevista al sud, dal primo bruno diventerà bianca .
Ma dove cadrà la neve? Mattia Gussoni, meteorologo del sito ILMeteo, ha confermato che la dama bianca domani atterrerà tra Calabria e Sicilia, anche in Abruzzo e Basilicata, ma è solo uno splash, ma sarà un fenomeno affascinante, soprattutto per le basse quote intorno 700 metri. In effetti, l'equinozio di primavera sarà di 8°C più freddo della media di questo periodo nel sud.
in dettaglio
Sabato 19. Al Nord: Nubi a nordovest, sole altrove. Al centro: maltempo in Sardegna con qualche pioggia in Abruzzo e Molise, nuvole scure altrove. Al sud: piogge sporadiche a volte intense, soprattutto in Sicilia.
domenica 20. Al nord: soleggiato. Al centro: Debole instabilità sui versanti sardo e adriatico, nevicate in montagna. Al sud: la neve cade sulle montagne.
Lunedì 21. Al Nord: soleggiato. Al centro: il sole. Al sud: sulle montagne cade la neve, poi splende il sole.
tendenza. La nuova settimana è ricca di super anticicloni, soleggiati e più caldi in tutti i settori.