https://www.pupia.tv - I militari della Guardia di Finanza di Piacenza hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lodi, nei confronti di cinque soggetti presunti responsabili, a vario titolo, di sequestro di persona ai fini estorsivi, estorsione, rapina e traffico di sostanze stupefacenti.
L’indagine scaturisce nel mese di dicembre 2020 quando, da un’autonoma attività investigativa, venivano tratti in arresto due soggetti trovati in possesso di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti occultate all’interno dell’autovettura su cui stavano viaggiando. Nel corso delle successive attività venivano sottoposti a sequestro 5,5 chili di marijuana, 3 chili di hashish, circa 560 grammi di cocaina pura, 500 grammi di sostanza da taglio e più di 1000 euro in contanti, unitamente all’autovettura utilizzata. Inoltre venivano sottoposte a sequestro anche armi bianche; circa 800 munizioni; 1.8 chilo di polvere da sparo e 7 armi, fra cui una Glock, una Colt ed una Smith & Wesson.
Lo sviluppo delle indagini, coordinate e dirette dalla Procura di Lodi, ha permesso di far luce sui metodi intimidatori e violenti dei soggetti coinvolti, svelando fenomeni criminosi che vanno dall’estorsione alle minacce, dalle lesioni personali fino al sequestro di persona, quale conseguenza di “debiti” non pagati.
Al termine dell’attività d’indagine, l’autorità giudiziaria ha disposto la misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere per tre soggetti, l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e il divieto di dimora per un indagato e l’obbligo di presentazione per un altro soggetto. (23.02.22)