https://www.pupia.tv - Ha solo 17 anni ma era l'incubo degli esercizi commerciali dove faceva irruzione con il volto travisato e una pistola in pugno per rapinarli. A conclusione di un’indagine coordinata dalla Procura dei Minorenni di Milano, stamani i carabinieri di Monza hanno eseguito una misura cautelare di collocamento in comunità a carico del ragazzo, monzese, ritenuto responsabile di una serie rapine compiute lo scorso ottobre, in pochi giorni, ai danni di un supermercato, una farmacia e una tabaccheria.
L'attività investigativa si è sviluppata in varie fasi, partendo dall'acquisizione delle immagini estratte dai sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali colpiti. Dalla ricostruzione degli episodi è emerso ogni volta l’identico modus operandi del rapinatore, lasciando intendere che si trattasse della stessa persona; tesi supportata anche dalla descrizione fornita dalle vittime.
Fino a che, nel corso di servizi antirapina svolti fra Monza e Brugherio, i militari hanno individuato in un bar un ragazzo simile a quello descritto dalle vittime e vestito con gli stessi indumenti utilizzati nelle rapine. La successiva perquisizione nella sua abitazione ha consentito di recuperare altri capi di vestiario indossati durante le azioni criminose e una notevole somma di denaro contante. Il 17enne è stato accompagnato in comunità. (12.01.22)