https://www.pupia.tv - Una buona logistica è vitale per garantire il soccorso a chi ne ha bisogno, specie nelle grandi emergenze. Vigili del fuoco in addestramento ieri tra i ruderi di Poggioreale (Trapani) per testare rapidità e efficienza nel montaggio di un MSL (Modulo Supporto Logistico), la struttura studiata per… La cosiddetta procedura “N.P.C.”. L’acronimo, estremamente diretto ma decisamente efficace per far comprendere le problematiche che sorgono al momento dell’emergenza per garantire l’operatività del personale, viene usato nel “volgo pompieristico” con il significato di Nanna, Pappa, Cacca.
In caso di interventi prolungati nel tempo, i vigili del fuoco necessitano di strutture logistiche adeguate e di facile montaggio per assolvere ai loro bisogni primari. Ecco perché ogni direzione regionale del Corpo Nazionale dispone di un sistema di tende pneumatiche, interconnesse tra loro, che permettono al personale un’adeguata sistemazione logistica, essendo dotate di brandine posti letto, un’area mensa e un’altra per servizi igienici e docce.
Oltre al montaggio del MSL, nelle immagini la ricerca e il soccorso di persone disperse tra le macerie di un edificio crollato o in luoghi impervi effettuati dalle squadre USAR (Urban Search And Rescue) e cinofili, supportati dall'alto dal team SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con i loro droni. Al lavoro anche il Nucleo Interventi Speciali che con i puntellamenti hanno eseguito opere provvisionali per la messa in sicurezza degli edifici pericolanti.
(27.11.21)