5 epidemie più grandi della storia
https://art.tn/view/889/it/5_epidemie_più_grandi_della_storia/
Mentre le civiltà umane fiorivano, anche le malattie infettive. Un gran numero di persone che vivono nelle immediate vicinanze l'una all'altra e agli animali, spesso con scarsa igiene e nutrizione, hanno fornito fertili motivi di allevamento per le malattie.
Ecco come sono finalmente finite cinque delle peggiori pandemie del mondo.
colera
Nel XIX secolo, il colera ha attraversato l'Inghilterra, uccidendo decine di migliaia. Un medico britannico di nome John Snow sospettava che la misteriosa malattia fosse in agguato nell'acqua potabile di Londra. Con uno sforzo ostinato, Snow ha convinto i funzionari locali a rimuovere la maniglia della pompa sulla Broad Street bevendo bene, rendendola inutilizzabile e, come magia, le infezioni si sono prosciugate. È ancora un killer persistente nei paesi del terzo mondo.
vaiolo
Il vaiolo era endemico dell'Europa, dell'Asia e dell'Arabia per secoli, una minaccia persistente che uccise tre persone su dieci che infettava e lasciò il resto con cicatrici tascate. Secoli dopo, il vaiolo divenne la prima epidemia di virus ad essere terminata con un vaccino. Alla fine del XVIII secolo, un medico britannico di nome Edward Jenner scoprì. Nel 1980 l'Organizzazione Mondiale della Sanità annunciò che il vaiolo era stato completamente sradicato dalla faccia della Terra.
Grande peste di Londra
Londra non ha mai preso una pausa dopo la morte nera. La peste riemerse all'incirca ogni 10 anni dal 1348 al 1665 40 focolai in poco più di 300 anni. E con ogni nuova epidemia di peste, il 20 percento degli uomini, delle donne e dei bambini che vivono nella capitale britannica sono stati uccisi. All'inizio del 1500, l'Inghilterra impose le prime leggi per separare e isolare i malati. La Grande Peste del 1665 fu una delle peggiori epidemie di secoli, uccidendo 100.000 londinesi in soli sette mesi.
Morte nera
La peste non è mai andata via, e quando è tornata 800 anni dopo, uccise con sventato abbandono. La morte nera, che ha colpito l'Europa nel 1347, ha riscosso 200 milioni di vite sorprendenti in soli quattro anni.
Per quanto riguarda come fermare la malattia, la gente non aveva ancora alcuna comprensione scientifica del contagio.I veneziani hanno aumentato l'isolamento forzato a 40 giorni, l'origine della parola quarantena.
Peste di Giustiniano
Una delle pandemie più letali della storia registrata è stata causata da un singolo batterio, Yersinia pestis, un'infezione fatale.La peste di Giustiniano arrivò a Costantinopoli. La peste decimò Costantinopoli e si diffuse come un incendio in Europa, Asia, Nord Africa e Arabia uccidendo circa 30-50. milioni di persone, forse metà della popolazione mondiale.