I 5 paesi più piccoli del mondo
https://art.tn/view/1121/it/i_5_paesi_più_piccoli_del_mondo/
esamineremo i paesi più piccoli del mondo in base alla loro superficie.
Come scoprirete, ci sono alcuni microstati e piccoli paesi molto piccoli che sono più piccoli di molte città e città, ma esistono come stati indipendenti, stabiliscono le proprie regole e hanno le loro bandiere.
San Marino
61 km².Torna in Europa per un altro dei paesi più piccoli del mondo. In confronto, San Marino è relativamente grande in quanto la superficie di terra combinata di tutti e quattro i paesi più piccoli si adatterebbe al suo interno. San Marino è interamente racchiuso dall'Italia e si trova a circa 10 km dall'entroterra dalla località italiana di Rimini. Si trova nella catena montuosa dell'Appennino ed è considerato uno dei paesi economicamente più stabili al mondo senza debito nazionale e uno dei più alti PIL pro capite.
Tuvalu
26 km².Tuvalu è un'altra piccola nazione insulare nella regione polinesiana del Pacifico meridionale. Si trova a una frazione a ovest della International Date Line e di conseguenza è uno dei paesi più orientali del mondo in quanto tipicamente guardiamo a una mappa. È anche tristemente uno dei più propensi a scomparire con l'innalzamento del livello del mare, una grave minaccia per la pura esistenza di un paese che è stato classificato come la nazione meno visitata sulla terra.Inglese e Tuvaluan sono le due lingue ufficiali.
Nauru
21 km².Per raggiungere l'Oceano Pacifico ci dirigiamo vicino alla minuscola Nauru, il paese insulare più piccolo del mondo. Si colloca anche come la più piccola repubblica del mondo, non è certamente uno stato cittadino. Nauru è un'isola isolata molto vicina all'equatore e il suo vicino più vicino è a circa 300 km di distanza (Banaba Island a Kiribati). Circa 10.000 persone vivono oggi su Nauru e si ritiene siano state abitate per la prima volta circa 3.000 anni fa dalle tribù micronesiane e polinesiane.
Monaco
2 km².Monaco, il secondo paese più piccolo del mondo. È un posto molto diverso. Conosciuto come parco giochi per ricchi e famosi, Monaco è il paese più densamente popolato del mondo con una popolazione stimata di appena 40.000 abitanti schiacciata in questo piccolo microstato della Costa Azzurra. Nonostante i forti legami con la Francia che la confina, il Monégasque è considerato un gruppo etnico distinto ed è persino una lingua, anche se il francese è la lingua ufficiale dello stato che ha una propria monarchia, attualmente guidata da Alberto II, principe di Monaco.
Città del Vaticano
0,49 km².Anche tenendo conto di tutti quegli stati parzialmente riconosciuti e non completamente indipendenti, la Città del Vaticano esce ancora come il paese più piccolo del mondo. A meno di mezzo chilometro quadrato, non è più grande di un piccolo villaggio, eppure il Vaticano è completamente indipendente da qualsiasi misura. È una minuscola enclave all'interno della città italiana di Roma e la casa della chiesa cattolica.Il Vaticano ratificherà la sua indipendenza nel 1929. È anche il paese più piccolo del mondo per popolazione con circa 800 persone.