7 piatti tradizionali indiani
https://art.tn/view/1631/it/7_piatti_tradizionali_indiani/
La gastronomia tradizionale indiana è un melange di spezie e sapori. Come la diversità culturale e linguistica del subcontinente, lo stile culinario in India varia da luogo a luogo. E ogni sottocucina ha i suoi piatti unici. Alcuni potrebbero essere piccanti, altri meno, ma sono tutti colorati e allettanti. Ecco 7 piatti tradizionali indiani da provare.
Dhokla
Gli snack salati vegetariani in India non vanno meglio dei dhoklas, a base di riso e ceci. La pastella di riso fermentato viene mescolata con ceci e cotta al vapore e viene poi servita guarnita con semi di senape e coriandolo. Tra la pletora di piatti vegetariani del Gujarat, il dhokla è il precursore.
Dal makhani
La maggior parte dei buongustai avrà sentito parlare o assaggiare dal, ma non c'è niente di simile a assaggiare il piatto originale del paese da cui ha avuto origine. Dal è la parola hindi per le lenticchie, e questa prelibatezza simile alla zuppa è fatta stufando piccole lenticchie nere per ore e ore. Mentre ci sono molte varietà diverse di questo piatto di lenticchie, dal makhani è in una lega a sé stante.
Tunde ke kabab
Questo kebab di carne macinata con origini Lucknow è rinomato per i suoi ingredienti, che comprendono circa 150 spezie diverse. I tradizionali spiedini sono fatti con carne di bufala, con variazioni sulla ricetta usando pollo o montone. Tunde ka kabab è il capo dei piatti della cucina Awadhi, nota per le sue prelibatezze ambrosiali.
Makki ki roti
Il pane di farina di mais (makki ki roti) e un piatto a base di foglie di senape (sarson ka saag) insieme sono un punto fermo della regione del Punjab. Potrebbero non sembrare particolarmente allettanti, ma i sapori sono ricchi e soddisfacenti. Makki ki roti aur sarson ka saag è un piatto nutriente che gode di grande risalto.
Hyderabadi biryani
Biryani è stato introdotto alla gastronomia indiana dai Mughals. Tra i numerosi stili biryani, l'hyderabadi biryani si distingue per il metodo di cottura e gli ingredienti: riso, carne (agnello o pollo), yogurt, cipolle e spezie gli conferiscono il suo sapore pungente.
Josh Rogan
Si tratta di un curry aromatico di agnello del Kashmir, anche se ha radici che risalgono alla cucina persiana. Realizzato con una serie di spezie, pomodori, zenzero e aglio, rogan josh è un piatto appetitoso che è adorato in tutto il paese. Anche se la ricetta può variare da un luogo all'altro, l'essenza è la stessa.
Masala dosa
Il riso è un punto fermo della cucina dell'India meridionale e viene utilizzato nella maggior parte dei piatti, tra cui la masala dosa che lecca le dita. Mentre dosa è un piatto generico dell'India meridionale, la masala dosa ha origini specifiche nel Karnataka costiero. La preparazione della crèpe di riso è relativamente semplice: riso e lenticchie vengono immersi in acqua per cinque o sei ore per preparare la pastella, che viene poi cotta su una padella. I tipi di ripieno in masala dosa variano, ma di solito è un curry di patate e cipolle imbevuto di chutney.