Con il Decreto Legge 23.7.21 n.105 dal titolo "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da #Covid-19 e per l'esercizio di sicurezza di attività sociali ed economiche", è stata disposta l'introduzione del #GreenPass all'articolo 3. Dal 6 agosto, sul territorio nazionale, l'ingresso in determinati luoghi pubblici è consentito esclusivamente ai soggetti muniti della tessera che certifica che la persona abbia il #vaccino, sia guarita da meno di sei mesi o abbia un #tampone negativo svolto nelle ultime 48 ore.
▷ Iscriviti al nostro canale: https://www.dailymotion.com/RadioRadioTV
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/
L'utilizzo fatto della #tesseraverde in Italia non rispetterebbe però gli obiettivi primari del #GreenPass, istituito dall'#UnioneEuropea con il solo obiettivo di agevolare la libera circolazione fra i Paesi membri, come previsto dai Trattati. Nessun intento discriminatorio, quindi, nella tessera introdotta dall'#UE, al contrario di quanto invece sta accadendo in #Italia.
La differenza nell'utilizzo della misura ha portato l'europarlamentare #AntonioMariaRinaldi a presentare un'interrogazione all'#UnioneEuropea.