https://www.pupia.tv - Un uomo è deceduto domenica 4 luglio mentre stava effettuando un’escursione sul versante lucchese delle Alpi Apuane, mentre la donna che si trovava con lui è rimasta bloccata ed è ancora in attesa di essere raggiunta dai soccorritori.
Secondo una prima ricostruzione degli uomini del Soccorso Alpino, i due escursionisti stavano cercando di raggiungere la vetta della Roccandagia a 1.717 metri di altezza. Durante l'escursione hanno però imboccato un sentiero diverso da quello tradizionale probabilmente scaricato dal web che li ha portati sulle placche rocciose nella parte finale del canale, su un terreno particolarmente impervio e ripido e caratterizzato da sfasciumi verticali.
Per l'uomo, precipitato a valle mentre si trovava su una delle placche, non c’è stato nulla da fare. La ragazza che si trovava con lui è invece rimasta bloccata su un terreno particolarmente infido.
Le operazioni di soccorso, a causa delle condizioni meteo altalenanti, si stanno rivelando particolarmente complesse anche a causa del fatto che il brutto tempo non ha ancora consentito l'intervento dell'elisoccorso. (05.07.21)