https://www.pupia.tv - Ricerca e soccorso di persone disperse sotto le macerie dopo un sisma di forte intensità. Questo lo scenario dell’esercitazione dei vigili del fuoco che si è svolta alle pendici delle Mainarde, nella zona del lago di Castel San Vincenzo (Isernia).
L’attività addestrativa ha coinvolto 55 operatori del comando, a cui si sono aggregate unità del Tlc della Direzione Regionale del Molise ed un equipaggio nautico di Campobasso. Ha preso parte all’esercitazione anche un elicottero del Nucleo di Pescara con sommozzatori a bordo.
Le prime attività di soccorso sono state rivolte alla ricerca dei dispersi, in ambiente lacustre e montano, con prosecuzione delle ricerche nelle ore notturne, per verificare l’efficacia operativa di nuove dotazioni ed attrezzature di recente acquisizione, in seguito si sono provate le operazioni di ricerca e salvataggio di persone da estrarre sotto alcune strutture parzialmente crollate o da autovetture schiacciate. Le attività di ricerca e soccorso sono state simulate anche in ambiente acquatico.
Sul posto anche la Croce Rossa Italiana di Isernia, che con riferimento alla recente convenzione stipulata tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Croce Rossa Italiana, ha reso disponibili i propri operatori e personale qualificato per il contributo sanitario. (25.06.21)