Con il decreto del 20 gennaio 2021 “Regole di sicurezza relative al permesso di soggiorno” redatto in conformità al Regolamento (UE) 2017/1954 e al Regolamento (CE) n. 1030/2002, viene istituto un modello uniforme per i permessi di soggiorno da rilasciare ai cittadini dei Paesi terzi.
L’attuazione di un modello unico si è resa necessaria per limitare le contraffazioni e falsificazioni dei permessi, nonché al fine di prevenire l’immigrazione clandestina e il soggiorno irregolare.
La durata del nuovo permesso di soggiorno UE
Una delle novità più importanti, è quella relativa alla durata del permesso di soggiorno UE di soggiornanti di lungo periodo.
Secondo quanto si legge sulla circolare del Ministero dell’Interno n. 400/C/2021 circa il nuovo modello di permesso di soggiorno elettronico da rilasciare ai cittadini dei Paesi terzi, il permesso di soggiorno UE avrà validità decennale.
Permesso di soggiorno UE di 10 anni
Circolare permesso di soggiorno UE di 10 anni
Ciò significa che il permesso di soggiorno UE non riporterà più la dicitura “Durata Illimitata”, ma indicherà come scadenza quella di 10 anni.
Attenzione: il permesso UE avrà sempre durata indeterminata, la scadenza decennale fa riferimento al solo documento fisico, e cioè al supporto materiale del permesso.
Chi è in possesso di un permesso UE, deve adesso cambiarlo?
No, il permesso rimane valido fino ad un eventuale aggiornamento.
Una volta aggiornato il permesso sarà sostituito con uno nuovo con scadenza decennale.
Per scaricare la circolare del Ministero dell’Interno clicca qui.