https://www.pupia.tv - Raggi - La galleria Giovanni XXIII riapre al traffico. Questa mattina, insieme all’assessora alle Infrastrutture Linda Meleo e ai Presidenti del XIV e XV municipio Alfredo Campagna e Stefano Simonelli, abbiamo visitato il tunnel che corre in direzione nord, verso il Policlinico Gemelli e la Pineta Sacchetti. La galleria è stata completamente riqualificata e da domani sarà di nuovo percorsa dai cittadini, al termine dei lavori che hanno rimediato a 16 anni di scarsa manutenzione.
Il nostro obiettivo principale era ripristinare le condizioni di sicurezza in questo tratto di galleria: ci siamo riusciti rispettando i tempi prestabiliti e limitando al massimo i disagi per gli automobilisti durante i giorni di chiusura al traffico.
Siamo intervenuti con un lavoro approfondito sul manto stradale, sulla rete idraulica, abbiamo ripristinato le barriere di sicurezza danneggiate, riqualificato la segnaletica stradale e pulito i pannelli fotoriflettenti per migliorare sensibilmente la visibilità all’interno della galleria.
Come potete vedere il risultato è eccellente, frutto di un lavoro coordinato dal Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale (Simu) che ha portato anche a una forte riduzione dei tempi di lavorazione rispetto al programma iniziale.
Domani inizieranno anche le operazioni di tinteggiatura sui pannelli con una particolare vernice antigraffiti e fotocatalitica, capace di assorbire l’inquinamento e più resistente.
Garantire maggiore sicurezza nella galleria Giovanni XXIII significa anche migliorare la viabilità di tutta la zona, in attesa che in estate siano completati i lavori nel tratto in direzione stadio Olimpico. (02.03.20)