Raggi - L'Ufficio Innovazione per le Politiche Comportamentali (16.01.20)

Pupia Crime 2020-01-17

Views 11

https://www.pupia.tv - Raggi - Oggi abbiamo presentato un progetto innovativo portato avanti all'interno del Comune di Roma. Un’iniziativa di cui vado molto fiera perché coinvolge il mondo della ricerca e perché, per la prima volta in Italia, introduce i metodi scientifici dell’Economia Comportamentale nelle scelte politiche dell'amministrazione.

Abbiamo presentato il lavoro svolto negli ultimi mesi dall'Ufficio Innovazione per le Politiche Comportamentali che – grazie al delegato per questo settore, Federico Raimondi Slepoi – ha già attivato contatti con quattro università di Roma (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Luiss), con le quali stiamo lavroando a un protocollo d'intesa, e con tantissime realtà internazionali come Harvard, New York University, Washington e Chicago.

Parliamo di una Scienza che è valsa il Nobel al suo fondatore nel 2017. Attraverso un approccio mirato e personalizzato a gruppi di cittadini – per esempio mediante una lettera o l’offerta di incentivi economici – riesce a stabilire un contatto più efficace e trasparente: fornisce una “spinta gentile” che provoca una loro reazione positiva e produce benefici concreti per il singolo e per la collettività.

Voglio fare un esempio concreto: grazie a questo approccio abbiamo constatato il miglioramento dell’adesione dei contribuenti alla risoluzione delle controversie tributarie. Un gruppo di cittadini è stato sottoposto agli stimoli del nostro ufficio, che ha inviato loro delle lettere impostate secondo l’approccio dell’economia comportamentale. La loro reazione è stata positiva rispetto a chi, invece, ha ricevuto una comunicazione tradizionale. Questo li ha indotti a pagare quanto dovuto, in misura ridotta, con un recupero di 7,5 milioni di euro in più per il Comune. Solo grazie a questo intervento.

Gli ambiti di applicazione sono possono essere tanti: ambiente, trasporti, partecipazione cittadina, riscossione dei tributi. È un settore in cui crediamo molto. È una sfida di innovazione positiva e ambiziosa che coinvolge tutti. (16.01.20)

Share This Video


Download

  
Report form