https://www.pupia.tv - De Luca: "Ilva, Venezia e Alitalia sono le vicende simbolo di un Paese in declino. Un'Italia che avrebbe bisogno di essere ricostruita, un po' come avvenne nel dopoguerra. A differenza di allora, però, oggi abbiamo una classe dirigente penosa.
Il governo avrebbe fatto bene a parlare agli italiani con il linguaggio della chiarezza, spiegare loro che non c'è un euro e, quindi, fare poche cose mirate. Un grande investimento: dimezzare il costo del lavoro a favore di imprese e lavoratori. Quota 100 e reddito di cittadinanza si sono rivelate misure inadeguate: così ci mangiamo il futuro dei nostri figli.
Sanità - Abbiamo raggiunto un grande risultato che sembrava impossibile: essere primi in Italia per i tempi di pagamento. Abbiamo spazzato via un'economia parassitaria e, in alcuni casi, delinquenziale che lucrava sui mancati pagamenti e abbiamo avviato il risanamento fino ad arrivare all'uscita dal commissariamento. Ora attenzione perché nei prossimi mesi subiremo un'aggressione mediatica che si concentrerà su due temi in particolare, terra dei fuochi e barelle: problemi inesistenti.
Risanamento dei Conti - Standard&Poor certifica il successo di questo governo. Pur tra tante difficoltà che ancora ci sono, le prospettive della Campania oggi sono migliori di quelle del nostro Paese.
Trasporti - Abbiamo fatto uno sforzo enorme per il settore: investimenti, risanamento dei conti e assunzioni
Universiadi - Hanno rappresentato un evento di enorme portata per il territorio sia dal punto di vista turistico che infrastrutturale. I dati ci dicono che il numero di turisti è aumentato enormemente proprio in coincidenza di quest'evento. Allo stesso tempo abbiamo riqualificato tantissimi impianti sportivi in tutta la regione e continuiamo farlo.
Riqualificazione Urbana - Stiamo concentrando i nostri sforzi su quelle aree che consideriamo strategiche per la Regione. Da un lato il Masterplan del Litorale Domitio-Flegreo, dall'altro il rafforzamento dell'asse di collegamento tra Tirreno e Adriatico.
Cultura - Abbiamo da poco presentato "Quartieri di vita", un progetto che porterà eventi culturali in tante città della regione, Napoli in primis. Un investimento che facciamo anche per contrastare le spinte all'imbarbarimento della nostra società". (22.11.19)