https://www.pupia.tv - Raggi: "La Città metropolitana di Roma è al fianco dei volontari dell’associazione Susan G. Komen Italia nella lotta ai tumori al seno".
La 'Carovana della prevenzione' della Komen Italia si prepara infatti a girare in diversi Comuni per offrire consulenze specialistiche ed esami diagnostici gratuiti in occasione del Mese internazionale della prevenzione dei tumori del seno.
Cinque le tappe che saranno effettuate dalle tre unità mobili attrezzate con strumenti di alta tecnologia che arriveranno a Monterotondo (il 21 ottobre), a Frascati (il 22), a Montelanico (il 23), a Castel Madama (il 24) e a Fiumicino (il 25).
Si tratta di un’iniziativa molto importante perché la prevenzione è la prima arma che abbiamo per contrastare la malattia. Sappiamo che 1 donna su 9 sviluppa un tumore al seno nel corso della sua vita, ma se la diagnosi è precoce le possibilità di guarigione sono del 90%.
Dobbiamo quindi puntare sulla ‘cultura della prevenzione’ per patologie spesso silenziose e i cui segnali possono essere sottovalutati.
Diffondere la cultura della prevenzione è il primo passo per offrire un migliore servizio ai cittadini, un servizio fatto di educazione prima che di cura. Le donne si possono sentire sole di fronte a questa sfida, ma c’è una consapevolezza di comunità sempre maggiore, che iniziative come questa contribuiscono a far crescere.
Voglio ringraziare il professore Riccardo Masetti, l’associazione, i medici volontari e Teresa M. Zotta. Consigliera Capitolina / Città Metropolitana M5S per il lavoro svolto. Sostenere le realtà associative che contribuiscono a questo scopo è una priorità e un dovere per chi rappresenta i cittadini e le cittadine del nostro territorio. (15.10.19)