Alfa Romeo - 2018 Mille Miglia - La prima tappa

Automotions Italia 2018-05-18

Views 6

Ha preso il via ieri, dopo la punzonatura e le verifiche sportive e tecniche, la prima tappa della Mille Miglia 2018. Un'edizione da record: gli equipaggi in gara sono 440, oltre a dieci della "Categoria Militare", per un totale di 900 persone, originarie di 36 diversi Paesi, di tutti i continenti. Le 450 automobili accettate alla Mille Miglia 2018 appartengono a 72 marche diverse e Alfa Romeo un gruppo molto numeroso con 47 vetture iscritte, tra ufficiali e dei privati.

Alfa Romeo è il marchio che nella storia ha inciso per più volte il proprio nome nell'albo d'oro: vanta undici vittorie, undici medaglie d'argento, dieci terzi posti e nove "triplette", con tre vetture piazzate sul podio. Il legame con la competizione è dunque unico, e quella di quest'anno è un'edizione davvero speciale perché coincide con il novantesimo anniversario della prima vittoria. Per celebrare la ricorrenza, è nato il progetto "Alfa Romeo: la Mille Miglia in 90 luoghi", che consente di ripercorrere le tappe più significative di una storia irripetibile attraverso novanta scatti dei luoghi più emblematici, alcuni dei quali saranno toccati anche quest'anno.

Alle 14.30 di ieri, il primo colpo d'acceleratore da Viale Venezia, all'altezza dei giardini del Rebuffone. Entusiasmo, frenesia e velocità convivono con la sensazione che il tempo si sia fermato. Per il giornalista Giuseppe Tonelli, che ne scriveva nel 1927, la Mille Miglia è "qualcosa di non definito, di fuori dal naturale, che ricorda le vecchie fiabe". Il tempo non si è fermato davvero, e allora ben venga una rievocazione storica del mito del passato. Sempre per Tonelli "Mille Miglia è una suggestiva frase che indica oggi il progresso dei mezzi e l'audacia degli uomini". Sono passati più di novant'anni, e il progresso tecnico è innegabile ed evidente, specie in Alfa Romeo Stelvio e Giulia.

Motori prestazionali e innovativi, design distintamente italiano e soluzioni tecniche uniche fanno del SUV e della berlina due autentiche Alfa Romeo. Non mancano ovviamente efficienti sistemi di sicurezza attiva quali il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone, il sistema frenante IBS (Integrated Brake System), il Lane Departure Warning (LDW) e il cruise control. Contenuti importanti, che, oltre all'eccellenza della progettazione, hanno contributo all'ottenimento delle prestigiose cinque stelle Euro NCAP.

Share This Video


Download

  
Report form