È una leggenda fuoristrada e il punto di riferimento definitivo per tanti appassionati di cross-country: la G-Class. Dal 1979 più di 300.000 esempi di questo hanno permesso ai loro proprietari di sperimentare avventure che sarebbero state irrealizzabili con qualsiasi altro veicolo. Esternamente, la "G" è cambiata molto poco. Ma in realtà questo fuoristrada davvero speciale si è costantemente reinventato. Con i suoi interni completamente rinnovati e le numerose nuove funzionalità, la Classe G ha subito la trasformazione più significativa della sua carriera di quasi 40 anni, in termini tecnici e stilistici - pur riuscendo a rimanere fedele a se stessa.
Gli elementi iconici continuano a servire scopi molto specifici, ora come allora, e per dare alla Classe G il suo aspetto unico. Tutti questi sono ancora da trovare nella nuova Classe G: la particolare maniglia della porta e il caratteristico suono di chiusura, la robusta striscia protettiva esterna, la ruota di scorta esposta sulla portiera posteriore e le spie luminose di spicco. Sono caratteristiche straordinarie come queste che si combinano con le linee spigolose del fuoristrada per definire il suo look speciale.
Che questa sia un'interpretazione contemporanea di una leggenda è anche evidente, ad esempio, dalle linee chiare e geometriche dell'auto: salire a bordo della Classe G rivela elementi stilistici dall'esterno trasposto nell'interno. La forma dei fari rotondi, ad esempio, che si riflette nelle prese d'aria su entrambi i lati. O il design degli indicatori iconici, ritrovati nella forma degli altoparlanti.
I segni distintivi della Classe G includono la maniglia di sostegno davanti al passeggero anteriore e gli interruttori cromati per i bloccaggi del differenziale, posizionati in una vista chiara. Entrambi sono stati meticolosamente ottimizzati e mantenuti come caratteristiche.