Omicidio JFK, resi pubblici 3000 dossier (altri 3000 restano segreti)

Views 482

Adesso il caso dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy è un po’ meno segreto. Sul sito dell’archivio nazionale americano, poche ore fa, sono comparsi quasi 3000 dossier segreti – 2891 per la precisione – riguardanti l’omicidio del 35esimo presidente degli Stati Uniti, il 22 novembre 1963 a Dallas, con un colpo di fucile (italiano) sparato dall’ex marine Lee Harvey Oswald. Altri 3100 dossier giudicati “sensibili per la sicurezza nazionale” resteranno pero’ al vaglio degli esperti per altri 6 mesi.

I dossier pubblicati alimentaranno le infinite teorie del complotto, compreso il viaggio di Oswald a Città del Messico due mesi prima di Dallas e il corteggiamento da lui subito da parte di spie russe e cubane. Oswald fu ucciso da un colpo di pistola sparato da Jack Ruby, nei sotterranei della polizia di Dallas, due giorni dopo la morte di Kennedy.

“Gli americani attendevano e meritavano che il governo offrisse loro la possibilità di essere informati al meglio su questo evento decisivo della nostra storia”, ha dichiarato il presidente Trump.
Una legge del 1992 stabiliva che tutti i dossier secretati avrebbero dovuto essere resi pubblici dopo 25 anni.

Share This Video


Download

  
Report form
RELATED VIDEOS