Si preparano all’arrivo dell’uragano Nate i residenti della Costa del Golfo degli Stati Uniti, dove l’impatto è previsto per sabato.
Da tempesta tropicale, Nate è diventato un uragano di categoria 1, con venti a 130 chilometri orari, e si sta addentrando nel Golfo del Messico, verso Nord. A New Orleans alcuni residenti sono stati evacuati.
Stato di emergenza per Alabama, Louisiana, Mississippi e 29 contee della Florida. “La minaccia piu’ grande di questo tipo di tempesta non é la pioggia, ma sono i forti venti e le mareggiate. Per questo ordino l’evacuazione di alcune zone della città di New Orleans”, ha detto il sindaco della citta’ Mitch Landrieu.
Nate ha gia’ lasciato un bilancio molto pesante del suo passaggio in America Centrale, dove ha causato la morte di 25 persone e ingenti danni. Dodici hanno perso la vita in Nicaragua, nove in Costa Rica, due in Honduras e due in El Salvador. Secondo le previsioni dovrebbe rafforzarsi e dirigersi poi verso il nord e il nordest degli Stati Uniti.