Il giorno dopo le elezioni la Germania politica ha un volto diverso. Intanto ci sono sei partiti in parlamento, invece di quattro. La new entry che fa più rumore è Alterntativa per la Germania ( AfD ), un partito d’ispirazione nazional-populista arriva al Parlamento per la prima volta negli ultimi cinquant’anni. Angela Merkel ha il suo quarto mandato ma il suo partito, la CDU, fa un risultato storicamente basso.
E i tedeschi, che ne pensano?
Sono sotto shock – dice una ragazza – per il fatto che AfD sia diventato il terzo partito.
Un passante spiega: Penso che non sia questo il modo in cui siamo visti all’estero. Questo voto non è rappresentativo del popolo tedesco. È un po’ una delusione.
E un altro aggiunge: Personalmente non mi fanno paura , però mi domando cosa abbiano fatto i politici, visto il risultato.
Si profila una coalizione a tre fra CDU-CSU, liberali e verdi. Merkel non sarà affiancata dai socialdemocratici, esito storico anche per loro, ma in negativo, l’SPD va all’opposizione.
la nostra inviata a Berlino Anja Bencze :
A Berlino molti elettori sentono un misto di sconforto e sollievo, Merkel resta alla cancelleria, ma i prossimi quattro anni non saranno facili.