Manca solo l’annuncio ormai, ma è una formalità. Parigi ospiterà le Olimpiadi del 2024, quelle per le quali inizialmente era candidata anche Roma. Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato lunedi di aver trovato un accordo con Los Angeles, unica città a sfidare la capitale francese, per una doppia assegnazione. Il 13 settembre a Lima verrà annunciato che la Ville Lumière organizzera i Giochi tra 7 anni, mentre la città californiana quelli del 2028.
Ce matin nous sommes plus que jamais #ReadyFor24. Proud to be part of the Paris2024 team. The Games get closer to pic.twitter.com/gwgFgOpcVs— Tony ESTANGUET (TonyESTANGUET) 1 agosto 2017
C‘è grande emozione a Parigi che torna a far parlare di sé, come spiega un ragazzo. “Sappiamo che quando le Olimpiadi sono state ospitate in altre città, le strutture sono state poi abbandonate o non sfruttate nel modo migliore’‘, dichiara un altro parigino. ‘‘Dobbiamo essere sicuri che sia un’eredità che duri, non solo fino al 2024’‘.
Entusiasta la sindaca di Parigi Anne Hidalgo che, come il Presidente Emmanuel Macron, ha sempre sostenuto la candidatura.
Heureuse que mon ami MayorOfLA fasse un nouveau pas important pour un accord qui fera 3 gagnants : Paris, Los Angeles et le CIO. #Paris2024— Anne Hidalgo (Anne_Hidalgo) 31 luglio 2017
Sia la capitale francese che Los Angeles torneranno quindi a ospitare la rassegna a cinque cerchi. Per la prima, si tratterà della terza volta, quella del centenario tra l’altro, mentre per la città statunitense sarà la seconda occasione.