Il referendum anti maduro, organizzato dall’opposizione venezuelana, ha solo un valore simbolico, ma se contro il progetto di costituente voluta dal governo voteranno piu’ di 8 milioni di venezuelani, su 31 milioni di aventi diritto, non sarà facile per le autorità di Caracas ignorarne l’impatto.
“Siamo fiduciosi…i risultati saranno positivi – dice una donna appena uscita dalla cabina elettorale – Ho visto che le persone sono venute a votare sin dalla mattina presto. Ho fiducia nel fatto che riusciremo a uscire dalla situazione caotica nella quale ci troviamo”. “Stiamo dimostrando di essere milioni contro la costituente di Maduro e contro il governo -aggiunge quest’altra donna – Andiamo avanti” .
Il 30 luglio il Venezuela è chiamato a votare per eleggere i membri dell’assemblea costituente che riformerà la costituzione del 1999. Per l’opposizione si tratta di un tentativo di Maduro di creare un sistema di stampo chavista a guida socialista. Negli scontri degli ultimi mesi hanno perso la vita circa un centinaio di venezuelani