Sono ben 8 le reti messe a segno dall’Italia nel test contro San Marino. Corre, segna a raffica e gioca divertendosi la Nazionale del futuro in un’amichevole ‘vetrina’ per alcuni tra i migliori talenti di un calcio italiano che guarda con fiducia ai suoi giovani. Tra questi spiccano 2 calciatori del Crotone, Gian Marco Ferrari (schierato titolare dal Ct Ventura) che è anche andato a segno di testa su corner, e Diego Falcinelli subentrato ad inizio ripresa. I giocatori rossoblù in realtà potevano essere 3 ma Federico Ceccherini nel pomeriggio ha accusato un dolore alla caviglia e dunque è stato costretto a saltare il test.
Il match con San Marino è la degna conclusione dei quattro raduni organizzati dallo scorso novembre e dedicati ai calciatori emergenti dei campionati di Serie A e Serie B, un’attenzione al vivaio confermata dall’età media sempre più bassa nelle gare disputate dagli Azzurri tra settembre e marzo (scesa dai 31 anni di Italia-Francia ai 26,7 di Olanda-Italia).
“Questa partita – il commento di Ventura – non fa che confermare che alle spalle di chi sta giocando ora in Nazionale c’è un gruppo di ragazzi che vuole arrivare lì, è il segnale più bello e importante. Lo spirito e la disponibilità sono quelli giusti, il risultato non contava perché incontravamo una squadra che non è di grandissimo livello, ma era la prima partita per chi ha fatto gli stage e c'era in ballo la possibilità di dire chi sono e cosa vogliono diventare. C’erano pochi spazi e, soprattutto nella prima mezzora, abbiamo fatto buone giocate. Non so quando, ma alcuni di questi ragazzi faranno parte della Nazionale prossima futura: sono molto giovani, hanno del potenziale e hanno bisogno di tempo per trovare la strada giusta per sfruttarlo".
Per la cronaca, sono andati a segno, oltre a Ferrari, Lapadula (autore di una tripletta), Petagna, Caldara e Politano. L’ottava gol è stata un’autorete di Bonini.