Webank, la banca online del Gruppo Bipiemme, è partner della Settimana della Sicurezza in Rete che si svolgerà dal 7 al 14 giugno sul Web. Si tratta di una delle prime iniziative che vengono organizzate e lanciate sul Web con la finalità di creare cultura attorno ai temi della navigazione e dell'utilizzo consapevole di Internet.
Webank, attraverso la partecipazione a questa iniziativa intende diffondere la cultura della prevenzione e la consapevolezza presso gli utilizzatori dei servizi di home banking.
Il banking online sicuro è, infatti, un tema che riguarda da vicino tutti coloro che hanno deciso di intrattenere con la propria banca un rapporto online. Navigare consapevolmente, ovvero utilizzare piccoli accorgimenti ogni volta che si opera sul proprio conto online, significa proteggere la propria identità digitale e prevenire così le minacce informatiche.
Oltre alle misure di sicurezza adottate dagli istituti bancari, è necessario l'utilizzo da parte degli utenti di comportamenti sicuri. Per questo Webank, da sempre attenta al tema della sicurezza, oltre alla partecipazione all'iniziativa assieme ad altri partner, intende offrire a tutti i suoi visitatori informazioni e consigli utili attraverso un decalogo e i mezzi più innovativi del Web 2.0.
Il decalogo di Webank è un vademecum per tutti coloro che utilizzano i servizi di internet banking: si tratta, infatti, di 10 brevi consigli che, se utilizzati, rendono più sicura l'operatività dell'online banker.
Oltre al decalogo, Webank da tempo mette a disposizione dei suoi utenti strumenti utili per la diffusione e l'adozione di comportamenti sicuri nell'utilizzo dei servizi di internet banking: l'area sicurezza, una sezione del sito Webank interamente dedicata al tema e RadioWebank, il servizio di podcasting all'interno del quale i visitatori possono apprendere consigli utili sulla navigazione consapevole.