L’innovatore artista britannico David Hockney ha compiuto da poco gli 80 anni. Nella sua carriera c‘è di tutto: disegno, pittura, incisione, fotografia, esperimenti con gli iPad digitali. Le sue raffigurazioni di piscine a Los Angeles o i quadri delle colline dello Yorkshire sono tra le immagini più note dell’arte tardonovecentesca. Una sua retrospettiva è aperta alla Tate Britain di Londra.
La cronologia dell’esposizione risale al 1960. Hockney ha sempre abbracciato le sfide presentate dalla tecnologia dal fax ai video, l’uso delle fotocopiatrici e piu’ recentemente le effimere foto degli iPhone.
Hockney dipinge ancora ogni giorno, le sue opere sono una visione del mondo che lo circonda, sono un diario della sua vita, è un po’ come incontrare vecchi amici in una retrospettiva .
L’esposizine, che resta aperta fino al 29 maggio, sta avendo un successo fantastico. La Tate Britain ha venduto in anticipo piu’ di 20.000 biglietti. Dal 21 giugno al 23 ottobre sarà esposta al Centro Pompidou di Parigi per poi volare al Metropolitan Museum di New York da novembre a febbraio.