http://www.pupia.tv - Roma - Il 2 febbraio Brendan Cox, il marito di Jo Cox, la deputata inglese uccisa alla vigilia del referendum sulla Brexit, è stato ascoltato dalla Commissione di studio sull'intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio, intitolata proprio a sua moglie.
La Commissione, istituita il 10 maggio 2016, ha il compito di condurre attività di studio e ricerca anche attraverso lo svolgimento di audizioni.
Presieduta dalla Presidente della Camera e, sul modello già sperimentato per la Commissione di studio sui diritti e i doveri dei cittadini in Internet, la Commissione include un deputato per ogni gruppo politico, rappresentanti di organizzazioni sopranazionali, di istituti di ricerca e di associazioni nonché esperti.
Nella seduta del 4 luglio 2016, ha deciso di inserire nella propria denominazione il riferimento a Jo Cox, deputata presso la Camera dei Comuni del Regno Unito, uccisa il 16 giugno 2016 mentre si apprestava a partecipare ad un incontro con gli elettori.
È stato componente della Commissione il Professor Tullio De Mauro, deceduto il 5 gennaio 2017. De Mauro ha offerto un autorevole e prezioso contributo ai lavori, anche attraverso la predisposizione di un inventario delle "parole d'odio" che sarà pubblicato in allegato alla relazione finale della Commissione. (02.02.17)