http://www.pupia.tv - San Severo (Foggia) - Un 17enne di San Severo è stato tratto in arresto per i reati di rapina aggravata e detenzione abusiva di armi. Le indagini che hanno portato al fermo del giovane erano scattate il pomeriggio dell’8 dicembre scorso quando i carabinieri erano intervenuti in una tabaccheria in San Severo dove era stata appena consumata una violenta e pericolosa rapina a mano armata.
Giunti sul posto, i militari avevano appurato che nel corso delle concitate fasi del colpo, il giovanissimo rapinatore aveva addirittura esploso un colpo di pistola, che fortunatamente aveva solo sfiorato una dipendente dell’esercizio pubblico, fuggendo subito dopo a bordo di una moto da cross sprovvista di targa ed assicurandosi un bottino di circa 1000 euro.
Gli uomini in divisa hanno quindi proceduto ad un accurato e meticoloso sopralluogo, con rilevamento di impronte digitali e acquisizione delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza. A seguito della visione delle immagini i militari, grazie alla loro approfondita conoscenza del territorio, hanno immediatamente indirizzato le indagini verso il giovane pregiudicato del posto, all’epoca dei fatti domiciliato presso una comunità per minori.
I carabinieri lo hanno poi sottoposto ad accertamento stub per verificare la presenza del ragazzino di eventuali residui di polvere da sparo, e hanno acquisito ulteriori preziosi dettagli sugli indumenti indossati, che comparati con quelli utilizzati dal rapinatore, hanno fornito chiari elementi probatori a suo carico.
Il giovane, reo confesso, è stato arrestato e tradotto presso l’istituto penitenziario per minorenni di Bari, dovrà rispondere di rapina aggravata in concorso e porto abusivo di armi. (30.01.17)