http://www.pupia.tv - Napoli - In seguito al Decreto Balduzzi, che ha previsto l'introduzione del gioco d'azzardo nei Lea, i servizi per dipendenze italiani hanno realizzato una molteplicità di esperienze di servizi pubblici e del terzo settore di grande interesse e innovatività.
Nello stesso tempo diversi Comuni, e tra questi il Comune di Napoli, hanno approvato e dato attuazione a Regolamenti che prevedono regole nella distribuzione dei luoghi nei quali è possibile giocare d'azzardo a vario titolo ed un intervento circa gli orari di apertura.
Le strategie delle Asl e dei Comuni si sono rivolte a dare una risposta efficace ed in tempi utili alla diffusione del gioco d'azzardo patologico con azioni differenziate e mirate a contenere l'offerta, ad offrire cure appropriate e a potenziare le competenze e le strategie personali e collettive per evitare ogni forma di dipendenza.
L'Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, retto da Enrico Panini, e la Uoc/Coordinamento Dipendenze della Asl Napoli1 Centro hanno promosso un convegno nazionale, tenutosi il 30 gennaio, che ha visto la partecipazione di esperti, ricercatori, operatori di alcune tra le più significative esperienze italiane di Servizi Pubblici e di breve residenzialità gestiti dal Terzo Settore.
Il convegno ha avuto l’obiettivo di promuovere un dibattito aperto sugli indirizzi originali, comuni e plurali della comunità degli operatori, degli studiosi del fenomeno e dei policy maker dei Comuni italiani anche nella prospettiva di creare un network di confronto. (31.01.17)