La Brexit rischia di tarpare le ali a Easyjet. La compagnia aerea low-cost prevede che il ribasso della sterlina successivo all’esito del referendum si abbatterà in maniera più decisa del previsto sui profitti del 2017. Nelle prime ore di lunedì, a Londra, il titolo di easyjet accusava il colpo, reagendo alle stime con uno scivolone del 9%, ai minimi da quattro mesi.
EasyJet shares fall 9% after it says the weaker pound will hit earnings https://t.co/kTG0iW4g0C pic.twitter.com/S3h9U4ALWU— Bloomberg Brexit (@Brexit) January 24, 2017
_In un Tweet di Bloomberg l’accento sullo scivolone in borsa di easyjet che ha seguito la diffusione delle stime _
L’impatto negativo del corso della valuta britannica si accompagna al progressivo rialzo del petrolio e alla perdurante guerra dei prezzi con le compagnie concorrenti, che easyjet sostiene l’abbia indotta a una riduzione delle tariffe per i viaggiatori pari all’8,2%, nell’ultimo trimestre del 2016. Un contesto che la compagnia-low cost stima quindi possa ridurne il risultato ante imposte dell’anno in corso di oltre 121 milioni di euro, contro i circa 104 previsti a novembre.