I numeri parlano chiaro. L’economia inglese è destinata a crescere, nonostante l’imminente uscita dall’Unione Europea, dopo il referendum di giugno. Scenario roseo anche per l’Irlanda, primo partner commerciale del Regno Unito. A crescere soprattutto l’industria che in Gran Bretagna, lo scorso mese, ha registrato il miglior risultato in due anni e mezzo. L’indice che rileva lo stato di salute del settore è salito oltre i 56 punti, il livello massimo dal giugno 2014.
UK manufacturing activity hits highest since June 2014 https://t.co/jSoljUfPeJ via FT— Chris Williamson (WilliamsonChris) 3 January 2017
Le stime parlano di una previsione di crescita dell’economia, oltre il 2% nel corso di quest’anno, al di sopra delle aspettative degli scenari post Brexit. A dicembre ad espandere è stata anche l’industria irlandese che stando agli ultimi dati, ha ottenuto il miglior risultato in 17 mesi. Segnale incoraggiante a cui si collega l’accelerazione del prodotto interno lordo irlandese, nel periodo post – Brexit.