http://www.pupia.tv - Santa Maria di Sala (Venezia) - Un vasto incendio è scoppiato in un capannone nell'area industriale di Santa Maria di Sala, in via Salgari, nel veneziano. La maggior preoccupazione è dettata del fatto che nell'incendio è stato convolto il tetto in amianto, motivo per cui il sindaco Nicola Fragomeni ha invitato la popolazione residente nei dintorni a chiudersi in casa.
La colonna di fumo è ben visibile da chilometri di distanza e le fiamme avrebbero raggiunto un'altezza di oltre dieci metri. La struttura era adibita a ricovero per divani, mobili e altro materiale usato.
L'allarme è scattato intorno alle 9.30 e sul posto si sono precipitate sette squadre dei vigili del fuoco, raggiunte in seguito dal nucleo Nbcs per decontaminare mezzi e uomini. Un'ora dopo l'incendio era sotto controllo, anche se le operazioni sono destinate a protrarsi per diverse ore. Presenti anche le pattuglie della polizia locale, i carabinieri e i mezzi del soccorso 118, insieme a un funzionario della Questura. Nessuna persone risulta al momento direttamente coinvolta nell'incendio.
Buona parte della copertura del vecchio capannone in amiento è crollata. Sono attesi anche i tecnici Arpav per gli accertamenti del caso. Il sindaco, giunto sul posto, ha annunciato un'ordinanza valida per la zona di Tabina, nel raggio di un paio di chilometri dal punto dell'incendio: alle persone è consigliato di chiudersi in casa almeno fino al tardo pomeriggio.
"C'è una persona che sta passando con il megafono - spiega il primo cittadino - e sta invitando la popolazione a restare in casa. È il modo più veloce per allertare i cittadini. Ci è stato detto che il fumo durerà fino alle 16.30/17 del pomeriggio. Faremo un’ordinanza apposita". La strada è stata chiusa all'altezza dell'intersezione con la strada regionale Noalese, poco distante dal punto in cui si è sviluppato il rogo.
Un avviso è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Santa Maria di Sala alle 11.40: "A scopo precauzionale il sindaco invita la popolazione residente nel raggio di due chilometri dalla località Tabina ad evitare di uscire dalle proprie abitazioni fino alle ore 17 di oggi, 12 dicembre, in attesa di ulteriori informazioni relative all’incendio in corso in via Salgari dietro la ditta Speedline. Saranno costantemente pubblicati aggiornamenti sulla situazione". (12.12.16)