http://www.pupia.tv - Catania - Un carico di marijuana diretto alla piazza di spaccio del Rione Picanello è stato bloccato e sei presunti trafficanti di droga sono stati arrestati in una operazione della Polizia di Stato, con il coordinamento della Procura distrettuale antimafia di Catania.
L'operazione è scattata nell’ambito di attività finalizzate a contrastare il fenomeno del narcotraffico su larga scala avviate anche per riscontrare le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Salvatore Cristaudo, su delega della Direzione distrettuale antimafia di Catania.
Personale della Squadra Mobile - Sezione “Antidroga” ha all'inizio avviato un’intensa attività di monitoraggio di alcuni soggetti del rione di Picanello, è più precisamente ha seguito passo passo i movimenti di Angelo Morabito e Giuseppe Portale, entrambi con precedenti penali in materia di stupefacenti: Dai pedinamenti è emerso che i due si erano mossi per acquistare un ingente quantitativo di marijuana da immettere nel mercato locale.
Agli arresti sono finiti: Angelo Morabito (1974); Giuseppe Portale (1971), Santo Russo (1975), detto “Sucamovvu”; Antonino Napoli (1966); Natale Pulvirenti (1962); Girolamo Zappalà (cl.1960), detto “Gino Tigna”, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di traffico di sostanza stupefacente.
Sulla scorta dei primi pedinamenti, sono state autorizzate una serie di attività di intercettazioni che insieme con le classiche tecniche investigative (servizi di osservazione, pedinamento), hanno consentito di giungere al sequestro del carico di droga.
L’arrivo del carico, previsto lo scorso 25 novembre, era stato preceduto da uno spostamento di Portale il quale, la mattina del 24, in compagnia di Girolamo Zappalà, a bordo di una autovettura, dopo avere raggiunto la Calabria, si immetteva sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
La mattina dopo la stessa vettura veniva intercettata dagli uomini Sezione “Antidroga” in fase di rientro mentre procedeva anticipando un camion Nissan Atleon cassonato, dove si pensava ci fosse il carico di "erba". Gli investigatori lo hanno seguito sino a Catania, anzi sino a Mascali dove il camion è stato visto entrare all’interno di un residence, dove Portale aveva la disponibilità di un appartamento.
Quindi è scattato il blitz dell’Antidroga che a Mascali ha fermato Portale, Pulvirenti e Zapplaà. Pochi istanti dopo sono arrivati con un furgone (che doveva servire a spostare nuovamente la droga), il Morabito, Russo e Napoli che venivano a loro volta arrestati.
All’interno del camion, occultati dentro alcuni mobili, sono stati trovati 33 involucri in cellophane trasparente, del peso lordo cadauno di oltre 33 chili, contenenti marijuana, per un peso complessivo di 1000 chilogrammi. Il valore all’ingrosso dello stupefacente sequestrato è stimato in oltre 3 milioni di euro. (28.11.16)