Napoli - Forum Architetti con Philippe Daverio: "Un Codice della Progettazione" (16.11.16)

Pupia Crime 2016-11-17

Views 5

http://www.pupia.tv - Un "Codice della Progettazione" che permetta di garantire dal punto di vista normativo l'attuazione di una "politica della bellezza". È la proposta lanciata dall'Ordine degli Architetti di Napoli in occasione del convegno "Architettura, Arte e Bellezza. Potenzialità e limiti applicativi della normativa vigente" tenutosi nella sede dell'Unione degli Industriali.

"L'architetto ha il compito di porre la bellezza al centro della sua ricerca ed esperienza progettuale, integrando e sintetizzando arti, paesaggio, patrimonio storico" spiega il presidente dell'Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia Pio Crispino.

"Dipinti, bassorilievi e sculture un tempo erano parte integrante dell'architettura. Per recuperare tale prassi occorre perseguire una politica della bellezza e predisporre nuove norme a sostegno dell'integrazione tra arte e architettura. Fondamentale, inoltre, è individuare nuovi rapporti professionali e connessioni con diversi specialisti tra cui artisti e paesaggisti, in cui la bellezza dovrà assumere un ruolo portante nella progettazione. Oggi, al contrario – prosegue Crispino - si avverte il disagio di 'immagini costruite' che non aderiscono al contesto. Immagini uguali dappertutto. L'omologazione distrugge l'identità, che potrebbe al contrario essere esaltata e consolidata".

Tra i numerosi relatori anche lo storico dell'arte Philippe Daverio, che sottolinea: "Il concetto di bellezza è molto nobile, ma è anche una definizione troppo astratta. Io credo più nell'idea di armonia, che significa saper adattare le opere architettoniche all'ambiente circostante. Il nostro sistema normativo è totalmente carente da questo punto di vista, ma c'è anche da dire che non sono le norme a determinare armonia. C'è bisogno di un dibattito serio, che coinvolga il mondo degli intellettuali, per trovare assieme una declinazione di questi concetti nella pratica". (16.11.16)

Share This Video


Download

  
Report form